Autostrada, quindi entrerà nel paese. Cdp del 33%, ipotesi di Blackstone. Nodo valore Aspi

Autostrada, quindi entrerà nel paese. Cdp del 33%, ipotesi di Blackstone. Nodo valore Aspi

Ma quanto costa Autostrade in Italia? Sul valore presente e futuro del conglomerato, in cui il partito CDP si prepara ad entrare per sostituire gradualmente la gestione della famiglia Benetton, che non sta solo giocando un gioco politico ma anche un gioco finanziario. Ci sono molti soldi sul tavolo.

Secondo le stime ritengono di essere a Roma – tra Palazzo Chigi, MEF e CDP guidati da Fabrizio Palermo – l’intera società avrà un valore azionario di 4,8-5 miliardi di euro. Guardando anche al debito della società madre Atlantia attribuito ad Aspi – che rappresenta circa il 60% dei margini dell’intero gruppo – il valore totale della società (valore del progettoAmmonta a circa $ 10 miliardi. Di conseguenza, la quota detenuta da Atlanta ammonta a 8,8 miliardi di euro, mentre il resto è nelle mani della minoranza Allianz e degli azionisti cinesi di Silk Road.

Per prendere la maggior parte di Aspi, Cassa dovrebbe garantire l’aumento di capitale Sono 2,5-3 miliardi per facilitare Atlanta. Nel frattempo, Atlantia sarà in grado di vendere azioni Aspi alla stessa CDP e ai suoi potenziali partner istituzionali in questa partita – Poste Vita, F21, australiani di Macquarie, Stati Uniti Blackstone Fund – potrebbe essere un ulteriore 22%. Volte? Fine ottobre.

Una volta che Atlantia si diluisce al 40%, ciò influenzerà lo scioglimento della compagnia autostradale, Che saranno quotati in borsa. Le azioni pro-equity Aspi saranno assegnate ai membri di Atlantia, quindi Benettons scenderà al 10-15% circa e non avrà ruoli operativi nella gestione. Autostrade sarà uno Società pubblica Quotata in borsa, con molti investitori istituzionali a casa E i piccoli proprietari di Atlantia oggi. Siamo vigili e disponibili a pensare e proteggere i nostri investimenti, afferma il capo della Fondazione Crt e Giovanni Quaglia, partner di Atlantia e Cdp ed estratto dal Fondo F2i.

READ  Allerta rapida, quando finisce? Oggi il punto rosso è in 10 città (poi arrivano i temporali)

Per il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, la nuova struttura istituzionale e il ruolo che il programma di sviluppo sostenibile svolgerà garantiranno un elevato grado di protezione dell’interesse pubblico. Gualtieri avrebbe considerato i generali e il desiderio di Unipole di partecipare, ma si raffreddò.

Per quanto riguarda l’apprezzamento di Aspi, sembra esserci anche un riavvicinamento con Atlantia: $ 10 miliardi di valore istituzionale. Non potrebbe essere diversamente, poiché è stato trovato un accordo. Anche perché la variante la invalida. Gli effetti delle modifiche delle regole tariffarie imposte dal governo avranno un peso decisivo nelle valutazioni dettagliate. L’accordo modifica la dinamica dei dazi doganali tra oggi e il 2038, che è il termine della concessione. L’utile sul capitale investito – il cosiddetto indice WACC – scende dal 10% al 7,09% secondo il modello dell’Autorità di trasporto. Ciò comporta una prevista riduzione dei flussi di cassa del 5% per i primi cinque anni. A partire dal 2026, ci sarà un nuovo piano economico e finanziario che, sulla base degli investimenti effettuati contemporaneamente, può aumentare leggermente questo rendimento, ma anche ridurlo se il volume del traffico è superiore al previsto. Ciò influirà sul margine operativo totale del venditore, che rappresenta attualmente il 30% delle entrate.

L’essenza di qualsiasi indennizzo determinata dal processo di Genova rimane. Gli investitori pronti a subentrare ritengono inevitabile un risarcimento per proteggersi dai rischi. Autostrad ha ammesso l’accordo di $ 3,4 miliardi con il governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *